FAL: più potenza in Basilicata, martedì 31 presentazione di 4 nuovi treni Stadler

Potenza, 26 MAR – Martedì 31 marzo a partire dalle 10.15 nel deposito Fal di Via Vaccaro 189 a Potenza, saranno presentati 4 nuovi treni Stadler in servizio nell’area potentina.

Si tratta dell’ultima tranche dei sei treni svizzeri acquistati dalle Fal per la Basilicata, due dei quali già in servizio nell’area materana, per un investimento di oltre 20 milioni di euro.
“La messa in esercizio di questi nuovi treni – dichiara il Presidente delle Fal, Matteo Colamussi – è per noi motivo di grande orgoglio; un punto di arrivo perché rappresenta quasi il termine di un percorso di profondo rinnovamento della nostra azienda e dei nostri servizi partito sei anni fa, ma anche un punto di partenza verso una nuova sfida in cui crediamo fermamente: i lucani, come tutti i cittadini europei, hanno diritto a standard di servizi di trasporto pubblico eccellenti. Stiamo investendo in Basilicata oltre 80 milioni di euro nel rinnovo di linee, stazioni, parco mezzi, grazie alla capacità della nostra azienda di intercettare finanziamenti europei e nazionali. Fondamentale, ad oggi, è stata la sinergia con la Regione e gli Enti Locali lucani che hanno creduto con noi di poter raccogliere la sfida del cambiamento. Per poter fare il successivo salto di qualità, abbiamo bisogno che le Istituzioni, in primis la Regione, non ci abbandonino, che continuino a condividere la volontà di aumentare il livello dei servizi di trasporto pubblico, con ulteriori investimenti sulla rete e le infrastrutture. Abbiamo anche bisogno che al più presto sia approvato un Piano dei Trasporti reale e credibile, perché è questo lo strumento indispensabile per poter programmare il presente ed il futuro di un trasporto pubblico di qualità e di standard europeo, al quale la Basilicata ed i cittadini lucani hanno diritto”.
Alla manifestazione interverranno il Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella; l’assessore regionale ai Trasporti, Aldo Berlinguer; il Presidente della Provincia di Potenza, Nicola Valluzzi; il Sindaco Dario De Luca; il manager della Stadler, Thomas Ahlburg.