Empoli (FI): aperto al traffico il sottopasso ferroviario di Ponte a Stella. Chiuso passaggio a livello

Empoli, 23 MAG – È percorribile da ieri pomeriggio il nuovo sottovia di Ponte a Stella, nel comune di Empoli (FI), contestualmente è stato chiuso in via definitiva il passaggio a livello sulla linea ferroviaria Firenze – Pisa.

Alto 5,50 metri e largo 11,50 è collegato al tracciato della strada statale 67 “Tosco Romagnola” tramite due rampe di accesso, comprensive di un marciapiede largo 1,5 metri. La nuova viabilità, per una lunghezza complessiva di circa 900 metri, sarà ceduta ad Anas SpA. Il sottovia è munito di un impianto di pompe idrovore, il cui funzionamento può essere controllato anche da remoto, e di un impianto semaforico dotato di uno specifico sensore di rilevamento acqua in strada, in grado di bloccare la circolazione stradale in caso di allagamento della sede viaria.

L’intervento comprende anche una strada per il collegamento della vecchia sede della SS67 e la zona produttiva compresa tra Via della Stella e la linea ferroviaria, oltre a una rotatoria sulla S.S. 67 in corrispondenza di via 1° maggio.

Realizzato da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), il sottovia di Ponte a Stella e la soppressione del relativo passaggio a livello concludono l’insieme di opere e soppressioni presenti nell’accordo siglato da RFI, Comune di Empoli ed Anas, che prevedeva l’eliminazione di 3 passaggi a livello di cui 2 sono stati precedentemente già chiusi.

L’investimento complessivo per le opere sostitutive che percorribili da oggi è di circa 4,5 milioni euro ed è stato sostenuto da Rete Ferroviaria Italiana con il contributo di Anas per un milione di euro e del Comune di Empoli per 260.000 euro.