Emilia Romagna: un’ app scaricabile da Google Play per la viabilità regionale

Bologna, 25 SET – Un’applicazione scaricabile gratuitamente da Google Play. Più precisamente, un contenitore di altre applicazioni, che possono essere implementate progressivamente insieme a informazioni “spicciole” (per esempio delle news), e di materiali informativi (come circolari, pareri e così via).
E’ Viabilità E-R, ideato e realizzato dal Servizio viabilità della Regione Emilia-Romagna per divulgare, tendenzialmente a un pubblico “vasto” (dagli operatori di settore agli studenti, dai cittadini agli autotrasportatori), un “pacchetto” di informazioni relative ad argomenti di competenza di un settore regionale. L’applicazione, che consente anche l’invio di “feedback”, è disponibile da oggi.
Attualmente Viabilità E-R contiene le app Ars, Limiti, Flussi, Segnaletica e Box Te, oltre all’accesso al portale regionale dedicato alla mobilità (http://mobilita.regione.emilia-romagna.it). Ars è l’app dell’Archivio regionale delle strade, che contiene le informazioni amministrative e tecniche relative alle oltre 72.000 strade presenti sul territorio dell’Emilia-Romagna. Le informazioni che riguardano la percorribilità per i veicoli e i trasporti eccezionali, consultabili con una mappa interattiva (che costituisce la novità più significativa di Viabilità E-R) sono contenute in Limiti. Flussi dà informazioni (in forma sperimentale) riguardanti le postazioni del Sistema regionale di rilevazione automatizzato dei flussi di traffico, installate lungo la principale viabilità statale e provinciale. Segnaletica è il contenitore delle linee guida regionali in materia di segnaletica orizzontale; Box Te, infine, raccoglie i testi (in pdf) di norme, pareri e circolari rivolti agli autotrasportatori.