Domenica torna il treno a vapore con destinazione Lago d’Iseo per il “6° Festival dei laghi italiani”

Brescia, 26 MAG – Dopo il successo dei primi treni a vapore che hanno aperto la ventiduesima stagione dell’iniziativa
“TrenoBLU – Treni turistici per il Lago d’Iseo… e non solo”, il treno storico torna ancora sui binari lombardi per un’altra manifestazione all’insegna della cultura, dell’arte e dei prodotti tipici.

Il prossimo appuntamento è quindi per domenica 31 maggio, per avere ancora l’opportunità di viaggiare a bordo di un convoglio d’epoca trainato da una vaporiera del 1913 (ormai ultracentenaria!), una degli ultimi esemplari rimasti in Italia ed oggi facente parte del parco storico della Fondazione FS.
Meta del nostro viaggio sarà la sesta edizione del “Festival dei laghi italiani”, che si terrà ad Iseo, con un ricco programma di appuntamenti culturali (e gastronomici) da non perdere, per vivere le emozioni che solo il lago può dare.
Il programma prevede la partenza ancora da Milano Lambrate alle ore 8,05 con il treno storico a vapore che, sempre con le fermate di Greco Pirelli (ore 8.15), Monza (ore 8.35), Carnate (ore 9.05), Calusco (ore 9.35) e Bergamo (ore  10.00), giungerà a Paratico-Sarnico seguendo, nel tratto finale da Palazzolo, la storica ferrovia lungo la Valle dell’Oglio.
Dopo l’imbarco a bordo del battello in servizio sul lago, per chi vorrà sarà possibile sostare a Clusane per un pranzo tipico in ristorante a base di tinca al forno, specialità gastronomica del lago d’Iseo, oppure si potrà sbarcare direttamente ad Iseo per le visite alla cittadina e conoscere gli angoli più caratteristici dello storico borgo e visitare le mostre a tema.

Il pomeriggio si concluderà riprendendo alle 15,15 il battello che riporterà la comitiva a Sarnico per il successivo treno storico (alle 16,15) per il rientro a Milano seguendo a ritroso lo stesso percorso dell’andata, con arrivo previsto verso le 19,25. Poiché i posti sono limitati, la prenotazione è obbligatoria e viene confermata al momento dell’acquisto dei biglietti che sono in vendita presso la Coop. Il Nucleo: stazione@ilnucleo.it – Tel. 334 1124806 oppure, per gli ultimi posti disponibili, potrà essere fatta contattando direttamente l’Associazione FBS: e-mail: trenoblu@ferrovieturistiche.it – Tel. 338 8577210