Cresce il progetto “Safety Dancing” di Tiemme, in discoteca si va in bus per strade più sicure

Siena, 4 DIC – Sempre più sicurezza per i giovani che frequentano la discoteca. Il progetto “Safety Dancing”, sviluppato dal Papillon Disco Club di Monteroni d’Arbia sotto l’egida del Consiglio Regione della Toscana, si allarga infatti anche alla mobilità pubblica con l’accordo raggiunto con Tiemme Spa.

Nelle notti del venerdì e del sabato i ragazzi potranno raggiungere gratuitamente lo storico locale notturno di Monteroni d’Arbia viaggiando a bordo di una navetta messa a disposizione da Tiemme, così da lasciare a casa l’auto e muoversi in tutta sicurezza.

E’ questo il terzo step del progetto che già prevede un defibrillatore esterno automatico installato fuori dal locale e un’ambulanza, messa a disposizione dalla Pubblica Assistenza di Monteroni d’Arbia.

“Sono soddisfatto di aver contribuito alla realizzazione di questo progetto, che parte da Siena, e che ha tutte le carte in regola per diventare un modello – dice Stefano Scaramelli, presidente Commissione Sanità e Politiche sociali della Regione Toscana – da replicare in tutta la Toscana. A Siena è già iniziata la fase di valutazione e di monitoraggio sull’andamento del progetto per arrivare, laddove i riscontri e i dati raccolti si riveleranno in linea con le aspettative, e gli obiettivi preposti, ad intraprendere l’iter legislativo volto alla predisposizione di una Legge che preveda di istituire questo approccio pensato per garantire sicurezza e fare prevenzione in tutte le discoteche regionali”.

“Il nostro è un progetto pilota – spiega Francesco Minucci, presidente della società che gestisce il Papillon Disco Club, – che mette al centro delle nostre serate innanzitutto la sicurezza prima ancora del divertimento. Siamo riusciti a coinvolgere numerosi attori pubblici e privati del territorio e oggi siamo il primo locale notturno in Toscana ad essersi dotato di strumenti e mezzi idonei a gestire eventuali in modo rapido ed efficace eventuali casi di emergenza. A questi servizi va ad aggiungersi il servizio navetta sviluppato in sinergia con Tiemme, così da rendere le strade più sicure ed evitare che i nostri giovani clienti si possano mettere alla guida in condizioni non idonee”.

Il servizio

Le partenze della navetta di Tiemme, “brandizzata” con il logo del Papillon nella livrea e negli interni, sono previste nelle serate del venerdì e del sabato da Piazza Gramsci alle 23.15 e alle 00.30. Al ritorno la navetta parte alle 2.30 oppure alle 3.30 con l’ultima corsa. A bordo viene distribuito materiale informativo sull’attività del locale, sul progetto “Safety Dancing” così come all’interno del locale viene favorita una sensibilizzazione nei confronti del mezzo pubblico, attraverso video e materiale informativo dedicati alle varie tipologie di servizi di trasporto pubblico curati da Tiemme.

Nei casi di serate con particolare affluenza ed eventi speciali, Tiemme attiverà ulteriori corse. Il Disco Club Papillon, inoltre, metterà a disposizione anche un servizio di sorveglianza di bordo per innalzare ulteriormente gli standard di sicurezza.