Continua il successo di car2go. Un milione di noleggi in Italia in meno di un anno

Milano, 31 LUG – car2go, il servizio pioniere e leader di mercato nel campo del car-sharing a flusso libero, presenta oggi i nuovi dati italiani. Con più di 1 milione di noleggi dopo meno di un anno dal suo debutto nel mercato italiano, car2go continua la sua storia di successo mondiale ed è amato dagli italiani che ne apprezzano l’innovativo modello di mobilità insieme alla flessibilità di utilizzo e il rispetto per l’ambiente.
A meno di un anno dal suo primo ingresso in Italia, gli iscritti al servizio car2go tra Milano e Roma sono oltre 130.000. In questo arco temporale, le 1.100 smart car2go (veicoli “Enviromental- friendly”, con una emissione di 98 g C02/km) hanno viaggiato per più di 6 milioni di chilometri in entrambe le città e sono state noleggiate più di 1 milione di volte. Per questo motivo l’Italia è diventata uno dei casi di maggior successo per il mercato mondiale di car2go.
I noleggi durano dai 20 ai 60 minuti, con una percorrenza media di 5-15 chilometri. Sul totale degli iscritti, due terzi (66 per cento a Milano e il 68 per cento a Roma) dei clienti italiani è di sesso maschile, mentre un terzo (34 per cento a Milano e 32 per cento a Roma) è di sesso femminile. Considerando, invece, la suddivisione per età, più di un terzo (35 per cento) dei clienti hanno tra i 36 e i 49 anni, e quasi un terzo (32 per cento) hanno tra 26 e i 35 anni. Secondo questi dati, (in allegato il grafico dettagliato) l’età media italiana è leggermente più alta rispetto a quella globale.
car2go è entrato in servizio a Milano ad agosto 2013 con 600 smart fortwo. Da allora più di 70.000 iscritti hanno percorso circa 4,7 milioni di chilometri, con una media di 25.000 noleggi a settimana. A marzo 2014 il servizio è stato lanciato a Roma, con una flotta di 500 smart fortwo. In meno di 5 mesi si sono iscritte più di 60.000 persone, che hanno guidato le smart car2go per 1,4 milioni di chilometri, con una media di 15.000 noleggi a settimana, sempre in continua crescita. A Roma la durata media dei noleggi è più lunga rispetto che a Milano.
Due mesi fa, inoltre, car2go è arrivata a Firenze con 200 smart for-two. Diverse migliaia di clienti si sono già iscritti al servizio e i veicoli di car2go sono noleggiati con considerevole frequenza.
car2go rappresenta per gli italiani una reale alternativa eco-sostenibile per muoversi e per vivere le città, perché, a prescindere dall’età, è apprezzato trasversalmente da fasce di popolazione mista che amano il concetto di “sharing” e ne comprendono virtù e capacità.
La tessera di car2go è valida nelle tre città italiane e nelle altre 9 città europee in cui è attivo il servizio. Inoltre, l’interoperabilità del servizio sarà estesa presto anche agli Stati Uniti d’America e al Canada (nelle città in cui car2go è già attivo).
Grazie alla sua semplicità e flessibilità, car2go è stato in grado di ridefinire la mobilità delle nostre città promuovendo l’utilizzo delle auto in modo intelligente e sostenibile: condivisione immediata dell’auto senza stazioni di noleggio fisse. car2go è oggi presente in 26 città tra Europa e Nord America con più di 800.000 clienti che hanno a disposizione circa 11.000 automobili (1.250 delle quali elettriche) per un totale di più di 25 milioni di noleggi. La storia di car2go è una storia unica di movimento e libertà che rende il trasporto in città più facile ed ecologico.