Con Tiemme basta un sms per salire a bordo dei bus. Il servizio attivo da venerdì 3 per tutti i servizi di Siena

Siena, 1 OTT – Arriva anche a Siena il nuovo servizio di Mobile Ticketing sviluppato da Tiemme in collaborazione con i principali operatori di telefonia mobile. Da venerdì 3 ottobre basterà inviare un sms dal proprio telefonino al numero 4860607 per acquistare un titolo di viaggio utile per usufruire di tutti i servizi urbani di Siena.

L’accesso al servizio, disponibile per i clienti di Telecom Italia, Vodafone Italia, Wind e 3 Italia, è facile e immediato: non c’è bisogno di operazioni di pre-registrazione o dell’utilizzo di una carta di credito. Il costo del ticket, maggiorato di 0,20 centesimi rispetto alle tradizionali tariffe a cui va aggiunto il costo del messaggino (-che varia a seconda della compagnia e del piano tariffario dell’utente), viene scalato direttamente dal credito telefonico dell’utente.

“Dopo la positiva sperimentazione che abbiamo avviato nelle scorse settimane nei bacini di Grosseto e Piombino – spiega Piero Sassoli, Direttore Generale di Tiemme Spa – il servizio sarà a disposizione anche dell’utenza di Siena così da mettere a disposizione un ulteriore canale di acquisto dei titoli di viaggio che, oltre ad essere pratico in tutti quei casi in cui non è possibile dotarsi del tradizionale titolo di viaggio cartaceo, consente all’azienda di contrastare i casi di evasione tariffaria. Il servizio via sms va infatti da affiancarsi alle nuove tecnologie che stiamo sviluppando per rendere sempre più accessibili i servizi di trasporto pubblico, che recentemente ha visto l’evoluzione del servizio Ticco per gli acquisti online di ticket e abbonamenti tramite il nostro sito web”.

Come funziona

L’acquisto del titolo di viaggio è immediato: prima di salire sul bus, è sufficiente inviare un sms con il testo SIENA a cui si aggiunge di seguito la lettera che corrisponde alla fascia chilometrica del servizio urbano (A, B, C o D) al numero 4860607. Il biglietto viene recapitato direttamente al cellulare da cui è partita la richiesta in pochi secondi, via SMS ed è valido dopo 5 minuti dall’inoltro della stessa e per i 70 minuti successivi.

In caso di verifica da parte del controllore è sufficiente mostrare il messaggino ricevuto sul proprio cellulare. L’acquisto va effettuato prima di salire a bordo e a far fede è l’orario di invio mentre, l’invio ritardato o l’invio direttamente a bordo, può essere sanzionato come “timbratura in presenza del verificatore”. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito di Tiemme su www.tiemmespa.it oppure quello di Mobile Pay www.mobilepay.it.

Costi e fasce

Il costo del biglietto varia a seconda della fascia del servizio urbano che si desidera utilizzare: 1,40 euro per la fascia A; 1,50 per la fascia B, 1,60 per la C e 1,80 euro per la D. Ecco alcuni esempi delle fasce chilometriche (l’elenco completo e dettagliato può essere consultato nelle biglietterie aziendali, nei libretti orari oppure sul sito internet www.tiemmespa.it nella sezione Viaggia con noi/Titoli di viaggio/Siena). Fascia A: Siena città, Ospedale Le Scotte, Belverde, Costalpino, Ruffolo. Fascia B: Arbia, Ginestreto, Pian del Lago, Taverne d’Arbia, Uopini. Fascia C: Badesse, Isola d’Arbia, Quercegrosssa, Tressa, Volte Basse. Fascia D: Monteroni d’Arbia, Rosia, Pianella, Sovicille.