Comune e ferrovie francesi insieme per la promozione di Milano in vista di Expo 2015

Milano, 17 DIC – La promozione di Milano viaggia in TGV in vista di Expo 2015. E’ stato presentato oggi a Palazzo Marino l’accordo di collaborazione tra il Comune di Milano e SNCF Voyages Italia, filiale italiana delle ferrovie francesi, per la promozione e valorizzazione dell’offerta turistica e culturale della città rivolta ai viaggiatori in arrivo a Milano con il TGV. A presentare i contenuti della convenzione gli Assessori Franco D’Alfonso (Commercio, Attività produttive, Marketing territoriale e Turismo) e Filippo Del Corno (Cultura) con Francesca Aceto, Direttrice Marketing, commerciale e servizi di SNCF Voyages Italia.
“Un accordo che rafforza la naturale collaborazione tra due territori, quello milanese e francese, da sempre segnati da forti legami storici e culturali che oggi diventano anche turistici incentivati da un mezzo come il TGV che riduce le distanze e favorisce i contatti e gli interscambi”. Così l’assessore al Commercio, Attività produttive, Marketing territoriale e Turismo Franco D’Alfonso che aggiunge: “Grazie a questa intesa il turista francese potrà avere, fin dall’inizio del viaggio, un assaggio di quanto la città di Milano gli saprà offrire in termini di eventi, appuntamenti e manifestazioni. Il turismo francese – conclude D’Alfonso – è una voce importante dell’incoming della città, con i suoi oltre 85 mila arrivi nel primo semestre 2014 è il quarto flusso più significativo subito dopo Cina, Russia e Stati Uniti”.
“Grandi mostre, spettacoli e iniziative culturali renderanno Milano nel 2015 una città di forte attrattiva e una meta imperdibile per il viaggiatore italiano ed europeo – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno -. Le principali istituzioni culturali della città offriranno una programmazione speciale per l’anno dell’Esposizione Universale ed è importante per Milano poterla raccontare a un pubblico più ampio possibile, per dare a tutti la possibilità di partecipare alla grande festa creativa che sarà ‘Expo in Città’. Informazione, vantaggi, semplificazione nel viaggio e nell’ospitalità sono ingredienti necessari per la riuscita di una manifestazione inclusiva che sia occasione di scambio, dialogo, confronto e crescita per tutto il mondo che visiterà Milano”.
“Grazie a questa partnership si accorciano ulteriormente le distanze Italia Francia sull’asse Parigi Milano in TGV, e non possiamo che essere grati di questo al Comune di Milano e agli assessori Del Corno e D’Alfonso” ha aggiunto Francesca Aceto, Direttrice Marketing, commerciale e servizi di SNCF Voyages Italia. “Siamo onorati di poter diventare ambasciatori di una città in fermento come Milano presso il pubblico francese, in un anno speciale come il 2015, e siamo felici che questa collaborazione ci permetta di dedicare delle attenzioni particolari ai nostri viaggiatori dalla Francia, che vanno dall’offerta di un calendario culturale denso e vario, fino a specifiche offerte legate allo shopping durante i saldi, grazie all’iniziativa lanciata da Federmoda. Ma il nostro legame con Milano passerà anche tra i padiglioni dell’EXPO, a cui saremo presenti come Partner di quello francese offrendo un programma particolarmente interessante per i visitatori”.
L’accordo di collaborazione avrà la durata di un anno e prevede la promozione di Milano attraverso la pubblicazione di articoli dedicati alla città e alla sue attrazioni sulla brochure in lingua francese distribuita presso tutti gli spazi vendita di SNCF in Francia. Azioni di promozione e comunicazione anche on line grazie al sito voyages-sncf.com, il primo portale di turismo e viaggi in Francia con una media di circa 38milioni di visitatori al mese, dove verranno proposti eventi culturali e iniziative turistiche con sconti e riduzioni sui prezzi dei biglietti d’ingresso (mostre temporanee, musei, eventi, ecc.) per la clientela TGV in partenza per Milano. Spazio anche alla possibilità di definire e realizzare animazioni di sampling di prodotto e azioni di direct marketing sui treni per promuovere eventi, manifestazioni e spettacoli in calendario in città.
Il primo risultato di questa nuova collaborazione si vedrà già in occasione dei prossimi saldi di gennaio. Infatti chi viaggerà in TGV da Parigi a Milano potrà farlo con soli 29 euro per un posto di seconda classe e 45 euro per la prima , inoltre grazie all’accodo con Federmoda, potrà contare su un ulteriore sconto del 5% sui prezzi dei capi d’abbigliamento, scarpe accessori e articoli per bambino già in saldo nei negozi e le boutiques, dalla periferia al centro, aderenti all’iniziativa.