Comune di Livorno: la Settimana Europea della Mobilità nonostante la pioggia

Livorno, 16 SET – Le iniziative all’aperto sono confermate salvo precipitazioni consistenti

Livorno 16 settembre 2016 – Inizia purtroppo all’insegna del cattivo tempo la quarta edizione della SEM (Settimana Europea della Mobilità), ma tutte le associazioni organizzatrici fanno sapere di essere speranzose: attrezzati con mantelline e stivali di gomma, gli amanti della bici non si faranno scoraggiare dalla pioggia. Infatti le iniziative all’aperto si svolgeranno come da calendario, salvo precipitazioni consistenti.

Ecco tutti gli appuntamenti in programma da sabato 17 a lunedì 19:

Sabato 17 settembre
• dalle ore 09.00 alle 13.00, in via Buontalenti presso l’ingresso del Mercato Centrale, Compro in bici: Quanta spesa puoi portare in bicicletta? Quanto vale il consumatore ciclista?
Presentazione progetti e iniziative per la promozione della mobilità ciclabile.
• ore 10.00, partenza dal Gazebo della Terrazza Mascagni, “La spesa in bici”, pedalata al femminile
Pedalata per sensibilizzare sul tema della domanda di mobilità delle donne. Al termine degustazione presso il Mercato del pesce dei prodotti a km Ø dell’Agrimercato di ‘Campagna Amica’ di Coldiretti. Partecipazione libera, gratuita e senza iscrizione. Occorre portare la propria bici.
• dalle ore 10.00 alle 12.00, partenza da piazza del Municipio, “Biblioteca su due ruote”
Percorso di visita in bicicletta alle biblioteche della città: Emeroteca di via del Toro, Biblioteca Labronica di Villa Maria, Biblioteca Labronica ‘F. Guerrazzi’ di Villa Fabbricotti. In ciascun luogo ci sarà un operatore che illustrerà il patrimonio librario. Occorre portare la propria bici. Info e prenotazioni: Coop. Itinera tel. 0586 894563
• ore 15.00-20.00, Piazza Cavour, “Il Villaggio della mobilità”
Associazioni, istituzioni ed operatori economici presentano i loro progetti, prodotti per la mobilità ciclistica e molto altro in tema di mobilità sostenibile. Durante la giornata, la piazza sarà il teatro di attrazioni presso gli stand di Comune di Livorno, Provincia di Livorno, CTT Nord, Università di Pisa- Polo Logistico, Tirrenica Mobilità Soc. Coop., UISP, Tages Soc. Coop., Ass.ne Vivi San Jacopo.
Nel Villaggio la Polizia Municipale sarà presente con l’aula mobile per informazioni e per illustrare i nuovi servizi di prossimità.
• dalle ore 15.30 alle 18.30 Ludobus, laboratori e giochi per bambini
Attività di animazione e gioco per bambini
• ore 18.00, partenza dalla Chiesa dei Greci (v. d. Madonna), “Sulle tracce di Dedo”
Percorso pedonale urbano attraverso la Livorno di Modigliani fino alla casa natale di via Roma 3. Info e prenotazioni: Amaranta Service tel. 320 8887044.
• ore 19.30 Aperitivo al Mercato delle Vettovaglie Info: Alle Vettovaglie tel. 347 7487020; Poggetti tel. 389 5923388

Domenica 18 settembre
• ore 09.00, partenza da piazza Barriera Garibaldi, Pedalata popolare Info: tel. 339 2779751
• dalle ore 16.30 alle 18.30, piazza Barriera Garibaldi, Gimcana per bambini Su iscrizione. Info: tel. 339 277975.

Lunedì 19 settembre
• In Palazzo Comunale, installazione di un sistema di monitoraggio ambientale e dei flussi di traffico su due piattaforme integrate a basso costo. (Arduino-Ibimet e CHEST/Traffic-flow-Magenta Lab).
A seguire, sempre in Palazzo Comunale, sarà collocato un monitor su cui sarà proiettato un video che illustra il funzionamento delle centraline.

Iniziative collaterali
Durante la Settimana Europea:
• il Comune di Livorno, in collaborazione con la Simurg Ricerche, promuove un questionario on line finalizzato alla mappatura degli spostamenti dei cittadini. Per info: www.comune.livorno.it/ e www.simurgricerche.it/
• la CTT nord presenta iniziative rivolte alle scuole – progetto, in collaborazione con il Comune di Livorno, per la sostenibilità degli stili di vita – e un concorso per la sensibilizzazione alla legalità e al corretto utilizzo del trasporto pubblico locale; per info www.cttnord.it
• la Fiab promuove la sfida tra luoghi di lavoro con il progetto europeo ‘Bike to Work’ con consulenze e audit per le aziende e premi per i lavoratori. Per info: www.fiab-onlus.it/
• la Società Cooperativa Tirrenica Mobilità in collaborazione con il Comune di Livorno, offre prove gratuite del servizio di bike sharing. Per info: www.livornopark.com/it/default/29/PedaLIamo.html
• la Tages Soc. Coop. presenta un progetto tecnologico per una nuova ciclabilità. Per info: www.tages.it/
Sito web ufficiale: www.mobilityweek.eu