19 novembre 2019

Comune di Bari: oggi donazione di 10 bici al Caps per l’avvio del primo bike sharing sociale

comune bari

Bari, 27 DIC – Oggi, martedì 27 dicembre, alle ore 11, presso il Centro diurno “Area 51”, in corso Italia 81, i rappresentanti del Rotary Club Bari Alto “Terra dei Peuceti” doneranno 10 biciclette agli ospiti delle strutture comunali, gestite dalla cooperativa sociale C.A.P.S. e finanziate dall’assessorato al Welfare, alla presenza dell’assessora Francesca Bottalico. La donazione consentirà di avviare il primo servizio di Bike sharing sociale, un’iniziativa innovativa nonché unica nel suo genere.

Infatti, attraverso la donazione delle bici, dotate di dispositivi di sicurezza, giubbotti catarifrangenti e caschetti di protezione, tutti coloro che usufruiscono dei servizi a bassa soglia gestiti dalla cooperativa avranno la possibilità, al termine di un corso sulla sicurezza stradale, di utilizzare la bicicletta a titolo gratuito per gli spostamenti tra mense, centri di accoglienza notturni, servizi sociali e sanitari presenti sul territorio comunale. Ciò darà modo agli utenti di muoversi con più facilità e soprattutto senza alcun costo.

Grazie all’uso delle due ruote, inoltre, potranno conciliare in modo più agevole il tempo durante il quale si avvalgono dei servizi socioassistenziali con le altre attività più strettamente legate all’avvio di percorsi di autonomia (iter burocratici, iscrizione a centro per l’impiego ed agenzie di lavoro, colloqui di lavoro, incontri con i propri figli o con la propria rete familiare).

I primi corsi di sicurezza stradale saranno attivati nel mese di gennaio e saranno realizzati con la collaborazione dell’associazione culturale Ciclospazio. Allo stesso tempo la cooperativa C.A.P.S., che si occuperà di gestire le modalità organizzative del servizio, sarà impegnata a promuovere l’iniziativa sul territorio, sensibilizzando gli ospiti delle strutture di accoglienza sull’opportunità di avvalersi del Bike sharing sociale.