Città di Palermo e AMAT adottano Moovit per comunicare in tempo reale con gli utenti

Palermo, 10 GIU – Città di Palermo e Moovit hanno oggi siglato un accordo insieme ad AMAT Palermo S.p.A, che fornisce in open data al mondo delle community le informazioni sulla mobilità e offre agli utenti della app tutte le informazioni sui mezzi pubblici del capoluogo siciliano.

L’accordo permette di accedere in tempo reale, gratuitamente sullo smartphone e in 38 lingue, a tutti i dati relativi ai 92 percorsi di autobus AMAT, alle linee del Sistema Ferroviario Metropolitano gestite da Trenitalia, per complessivi 340 km di rete, combinandoli con quelli forniti dalla community di utilizzatori, che oggi a Palermo conta 35.000 utenti ed è in continua crescita, per fornire informazioni di viaggio precise e accurate.

“La divulgazione delle informazioni di trasporto in open data è un passo importante, che porta Palermo tra le smart cities europee e la rende più vivibile, inclusiva e competitiva, contribuendo anche alla sua crescita economica” – ha dichiarato Cesare Lapiana, Assessore all’Innovazione e Sviluppo – “Un ringraziamento quindi ad AMAT e a Moovit che, integrando le informazioni a disposizione con quelle fornite dagli utenti, hanno portato nella nostra città uno strumento innovativo di tecnologia mobile a vantaggio di tutti.”
“Moovit si integra tra i servizi che la nostra amministrazione sta implementando per migliorare, a costo zero per la collettività, la mobilità della nostra città” – dice Giusto Catania, Assessore alla Mobilità Urbana del Comune di Palermo – “Siamo impegnati a incentivare l’utilizzo dei mezzi collettivi e tutte le forme di mobilità alternative all’automobile, come car sharing e bike sharing, anche sfruttando piattaforme per l’infomobilità che forniscono informazioni utili a tutti gli utenti del trasporto pubblico nei loro spostamenti.
“Moovit è impegnata globalmente ad aiutare le autorità a migliorare la comunicazione con gli utenti del trasporto, che in tutto il mondo desiderano le stesse cose: informazioni puntuali, un’efficace pianificazione del viaggio, stime attendibili sui tempi di attesa e un’ottimizzazione dei tempi di percorrenza. – dice Alex Torres, Vice Presidente Global Marketing di Moovit – “Siamo particolarmente felici di collaborare con le autorità della città di Palermo che, con la sua secolare ricchezza di risorse culturali, sta conoscendo una stagione di grande sviluppo anche per la tecnologia social di Moovit, attraverso la quale la community di utenti contribuisce quotidianamente a migliorare le informazioni di viaggio. Inoltre AMAT è stata scelta da Moovit come prima azienda di trasporto pubblico, nel panorama mondiale, per sperimentare un nuovo sistema che integrerà i dati in real time nella nostra app, in moda da fornire agli utenti un servizio sempre più efficiente. La sperimentazione comincerà nei prossimi giorni e AMAT trasmetterà direttamente i primi dati in real time da una parte della flotta, già dotata di sistemi di geolocalizzazione.”
“Con questo accordo, AMAT apre un nuovo canale di comunicazione con la sua utenza che combina le nostre informazioni open source con i dati crowd-sourced forniti dalla community di utenti.” – dice Antonio Gristina, Presidente di AMAT Palermo S.p.A. – “Attraverso questo canale, potremo inviare in tempo reale attraverso la app, con una notifica direttamente sullo smartphone, informazioni a chi utilizza le nostre linee su eventuali modifiche di servizio, ritardi o cancellazioni di corse.”