19 novembre 2019

Carpooling aziendale: grazie all'auto in condivisione, superato il 1° milione di Km risparmiati

carpooling jojob

Roma, 9 FEB Raggiunto e superato il 1° milione di km risparmiati nei tragitti casa-lavoro* grazie al carpooling aziendale. Lo comunica Jojob, il maggior player italiano di carpooling aziendale che grazie alla sua applicazione mobile rende possibile la “certificazione” dei viaggi e del risparmio ambientale dei viaggi condivisi. Con il milionesimo km risparmiato si registrano anche 20.175 viaggi effettuati in condivisione certificati con la app di Jojob e 129 tonnellate di Co2 risparmiate.

 

“Dall’attivazione del servizio i nostri Jojobber ne hanno fatta di strada”, sottolinea Gerard Albertengo, founder di Jojob. “Un risultato per il quale dobbiamo dire grazie alle oltre 100 aziende italiane di grandi dimensioni – come Findomestic, Amazon, Ducati, YOOX NET-A-PORTER GROUP, BNL Gruppo BNP Paribas, Unicoop Firenze, Luxottica, Salvatore Ferragamo, Reale Group e OVS – che da sempre hanno creduto nella condivisione e nel risparmio ambientale, dimostrandosi disponibili ad intraprendere un percorso rivolto alla sostenibilità e al benessere dei dipendenti. Questa partecipazione ha portato nel solo 2016 ad evitare per i soli tragitti casa-lavoro 646.900,82 km e a risparmiare oltre 105 tonnellate di CO2”.

 

A compiere il viaggio effettivo del milionesimo km risparmiato dall’attivazione del servizio è stato un equipaggio composto da tre viaggiatori, due ragazzi e una ragazza, dell’Automotive Lighting Italia, azienda insediata nel Carnia Industrial Park, il primo consorzio industriale che a livello nazionale promuove il servizio di carpooling aziendale per il personale delle 200 aziende di piccole, medie e grandi dimensioni insediate nelle aree di sua competenza. Il Carnia Industrial Park ha attivato Jojob a novembre 2016, coinvolgendo oltre 3.500 dipendenti ottenendo numeri incoraggianti: “In occasione del milionesimo Km abbiamo quantificato 641 viaggi condivisi e 11.962 Km percorsi in condivisione da equipaggi di due o più lavoratori, che hanno permesso di risparmiare l’emissione di 808,50 Kg di Co2”, commenta il Direttore del Carnia Industrial Park, Danilo Farinelli.

 

Oltre a permettere di diminuire il traffico veicolare sulle strade e far fronte ai problemi di mobilità quotidiana, il carpooling aziendale consente a chi lo utilizza di ottenere anche un vantaggio economico: secondo i dati emersi dal Rapporto Carpooling Aziendale relativi all’anno 2016 elaborato da Jojob, ogni dipendente che ha utilizzato il carpooling aziendale ha risparmiato in media 611 euro**.

 

* Il dato è riferito ai soli tragitti casa-lavoro, esclusi trasferte e altri utilizzi.

* Il risparmio medio è calcolato su una distanza casa-lavoro media di 25 km, con a bordo 3 persone, per 220 giorni lavorativi l’anno ed un costo carburante medio di 1,5 euro/litro.