Car2go: successo dell’auto condivisa. Roma capitale mondiale delle Smart bianco celesti

Roma, 20 APR – In un’intervista rilasciata a un quotidiano nazionale Thomas Beerman, amministratore delegato di car2go Europe, fa il punto sul successo della vettura in condivisione lanciata qualche anno fa sul mercato delle grandi città. Car2go è oggi attiva in 30 città di otto Paesi europei e nord americani con un parco veicoli di 13 mila Smart bianco-celesti che hanno consentito, a oltre un milione di clienti, di effettuare circa 32 milioni di noleggi.
In Italia il car sharing, proposto dalla Mercedes, ha avuto grande successo, oggi infatti ben 170 mila persone si sono iscritte nelle città di Milano, Roma, Firenze e Torino.
Il successo in Italia di quest’operazione è rappresentato in particolare dalla città di Roma che ha, in un solo anno dal lancio del servizio, registrato l’iscrizione di 75 mila clienti. Nella Capitale le vetture in condivisione hanno percorso oltre 4 milioni di chilometri su un totale di oltre 12 milioni che si sono registrati in tutte le città italiane dove è presente Car2Go.
Beerman sottolinea nell’intervista che questa rivoluzione della mobilità è da ricercarsi nel cambiamento del rapporto con l’automobile: “Si è infatti passati dal possesso del bene al suo utilizzo con finalità ben precise”.
Ma la sfida che Car2Go ha lanciato alle auto private non si ferma, infatti la società tedesca ha appena rilevato My-taxi, una App con cui conta di sferrare un attacco a Uber, in quanto sarà possibile prenotare con uno smartphone l’auto più vicina.