22 settembre 2019

car2go migliora la qualità della vita nelle nostre città. Risultati primo studio su carsharing

car2go autopartage Introduces a New Way of Carsharing in Montreal. (CNW Group/car2go Canada Ltd.)
Milano, 3 NOV – car2go è ormai diventato un componente fondamentale dei nostri sistemi di mobilità urbana. I risultati del primo studio sul car sharing svolto in Nord America dimostrano come il modello a flusso libero di car2go, che opera senza stazioni di noleggio prestabilite, offra evidenti vantaggi per le città e i loro abitanti. Lo studio è stato condotto e pubblicato dalla University of California di Berkeley *.
I cinque principali vantaggi di car2go sono:
car2go riduce il numero di veicoli su strada
Lo studio della University of California di Berkeley mostra che ogni veicolo car2go sostituisce ben undici veicoli privati e che, riducendo il numero di automobili utilizzate nelle aree metropolitane, contribuisce anche ad una riduzione del traffico urbano. Inoltre, molti clienti car2go, iscrivendosi al servizio, abbandonano l’idea di acquistare una seconda auto privata.
car2go diminuisce il traffico cittadino
Nel 2015, i clienti car2go delle cinque città esaminate nello studio, utilizzando il servizio, hanno ridotto di 28.000 veicoli il numero di auto in circolazione nelle strade urbane, diminuendo così la congestione da traffico in modo significativo.
car2go libera spazio prezioso per il parcheggio
Il carsharing non permette solo di ridurre il numero dei veicoli in contesti urbani, ma rende l’uso stesso dell’automobile molto più efficiente. Infatti, mentre un’auto privata viaggia di media solo un’ora al giorno, i veicoli car2go vengono usati quotidianamente dalle tre alle sei ore, a seconda della città. Poiché i veicoli sono utilizzati da più persone, il tempo in cui le vetture restano parcheggiate si riduce drasticamente.
car2go migliora la qualità dell’aria
Più del 70% dei veicoli privati abbandonati dagli utenti car2go, avevano almeno dieci anni di vita. Ciò significa che migliaia di veicoli con sistemi di scarico obsoleti sono scomparsi dalle strade urbane. Inoltre, car2go, con i suoi veicoli a basso consumo ed emissioni, contribuisce ad un miglioramento della qualità dell’aria nelle nostre città.
car2go è un servizio complementare al sistema di trasporto pubblico
car2go è stato sviluppato proprio con l’obiettivo di cooperare con i sistemi di trasporto urbano. Lo studio Berkeley dimostra, infatti, che i clienti car2go, dall’inizio della loro adesione al servizio, combinano i loro viaggi in carsharing con i mezzi pubblici più frequentemente di quanto non facessero con le loro auto private, aumentando del 7% il connubio con gli autobus e fino all’8% con il treno. car2go è un servizio molto diffuso, pratico e a basso costo che permette di raggiungere facilmente i trasporti pubblici, divenendo spesso il mezzo per effettuare “il primo e l’ultimo miglio” di un percorso pendolare.
*Scarica lo studio della UC Berkeley TSRC sul carsharing in Nord America come file PDF qui: www.its.berkeley.edu/node/13112