Campania: simulazione di intervento a viaggiatore colto da malore su treno guasto in galleria

Napoli, 3 DIC – Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha partecipato, mercoledì 2 dicembre, a un’esercitazione di Protezione Civile.

Il test si è svolto simulando un malore al passeggero di un treno che, partito da Salerno per raggiungere Pellezzano, si ferma per un guasto nella galleria tra Fratte e Pellezzano.

Appena il personale di bordo ha notificato l’avaria al treno e la necessità di assistenza medica a un passeggero, si sono attivati i protocolli di emergenza con il coinvolgimento dei soggetti interessati: Rete Ferroviaria Italiana, Servizio Sanitario 118, Protezione Aziendale, Vigili del Fuoco, Prefettura.

Le squadre di soccorso, coordinate dalle rispettive sale operative, sono intervenute per risolvere il guasto al treno e prestare le cure mediche al viaggiatore nella stazione di Fratte.

L’esercitazione ha avuto come scopo principale la verifica dell’efficacia delle procedure e dei tempi di risposta delle strutture del territorio dal momento dell’allerta.

Inoltre, è stato possibile collaudare il sistema di intervento tecnico e di assistenza previsto dal protocollo d’intesa stipulato tra il Gruppo FS Italiane e la Protezione Civile.

Le operazioni si sono svolte secondo le modalità programmate e senza creare intralcio al servizio