21 settembre 2019

Cagliari: CTM presenta il nuovo filobus 100% elettrico. Nel 2016 sarà attivata la linea 5-ZeEUS

Vossloh Kiepe - Van Hool A330T ctm

Cagliari, 16 NOV – CTM ha presentato il nuovo filobus Vossloh Kiepe – Van Hool A330T 100% elettrico che farà parte della fornitura di 14 veicoli: 10 con motogeneratore diesel e 4 full electric, con gruppo di autonomia elettrico. I veicoli full electric consentono di percorrere tratti privi della linea aerea (bifilare) utilizzando la batteria elettrica di cui sono dotati, in questo modo la loro marcia è sempre priva di emissioni sia quando sono collegati alla linea aerea sia quando percorrono dei tratti di strada senza esserne collegati.
Maurizio Bottari, Amministratore Delegato di Vossloh Kiepe Italia dichiara: “E’ la prima volta che un filobus full electric viene fornito ad un’Azienda di trasporto pubblico italiana ma siamo sicuri che questa tecnologia potrà essere utilizzata in altre città che, come Cagliari, hanno a cuore l’ambiente e la qualità della vita dei propri cittadini”.

Roberto Murru, Presidente CTM, ha sottolineato “come la mobilità elettrica nell’area vasta cagliaritana rappresenti uno strumento valido per salvaguardare l’ambiente e combattere gli effetti negativi delle emissioni nocive e dell’inquinamento acustico: i filobus elettrici infatti sono silenziosissimi. Questi filobus inoltre – continua Murru – saranno utilizzati nella fase di testing del Progetto ZeEus, il progetto cofinanziato dall’Unione Europea. CTM realizzerà, a partire dal 2016, una linea sperimentale filoviaria che si chiamerà 5-ZeEUS, che si appoggerà al percorso della linea 5 attualmente in esercizio, prevedendone l’estensione fino al Poetto – con capolinea presso l’Ospedale Marino – nel periodo estivo.