Brescia Trasporti Open Day: domenica viaggio nel mondo del trasporto pubblico locale

Brescia, 7 MAG – Brescia Trasporti, in collaborazione con tutto il Gruppo Brescia Mobilità e con il Comune di Brescia, invita domenica 10 maggio tutti coloro che sono curiosi di scoprire il backstage del trasporto pubblico o che vogliono semplicemente passare una giornata diversa dal solito al 1° Open Day dedicato al mondo dei bus.

Porte aperte per la sede di Via San Donino 30 dalle ore 10 alle 18: il deposito, la centrale operativa e l’officina saranno eccezionalmente aperti e appositamente allestiti per permettere a chiunque di scoprire in modo insolito tra visite guidate, laboratori, installazioni e musica i lati più insoliti e curiosi di una realtà sconosciuta ai più.

Sarà una giornata all’insegna della curiosità: domande e risposte saranno al centro della visita speciale in 6 tappe, condotta da personale di Brescia Trasporti, che svelerà tutti i retroscena dell’Azienda che muove i bus che ogni giorno percorrono Brescia e i 14 comuni limitrofi.
Un percorso guidato della durata di circa mezz’ora che partirà con l’obliterazione di un virtuale biglietto e la scoperta dell’officina, luogo sconosciuto ai più ma pieno di sorprese. Terza tappa la centrale operativa, il “cervello di Brescia Trasporti, solitamente chiusa al pubblico per la delicatezza delle operazioni compiute all’interno ed eccezionalmente aperta in occasione dell’Open Day.
Si proseguirà poi con la scoperta della parte più “green” del trasporto pubblico e si finirà il tour guidato nella zona dedicata alle tematiche di rispetto ed educazione.
L’ultima tappa sarà infatti dedicata a scoprire il mondo del trasporto in modo creativo: alla mostra dei lavori realizzati durante l’anno dagli oltre 500 ragazzi che hanno preso parte al percorso educativo “Io viaggio positivo” realizzato da Brescia Trasporti all’interno delle scuole medie si affiancheranno 5 laboratori creativi pensati per piccoli viaggiatori … ma anche per i grandi! Galleria della Natura, partner di Brescia Trasporti nelle attività dedicate alle scuole, avvicinerà i piccoli al mondo del trasporto pubblico con divertenti letture animate e coinvolgerà i ragazzi dagli 8 ai 14 anni con facili ma entusiasmanti esperimenti sulla “magia dell’energia”, sulle sue trasformazioni e sul suo risparmio per un mondo “green”.

Ma l’Open Day non finisce qui!
In Largo Formentone per tutta la giornata il trenino appositamente allestito per l’occasione porterà gratuitamente chiunque lo desideri presso la sede di Brescia Trasporti e dalle ore 14.00 lo spazio davanti all’Infopoint di Piazza Loggia si trasformerà in un palcoscenico d’eccezione per l’esibizione di Mc Fuego, l’incredibile beatbox del celebre Lil’ Klips, di Osso, la straordinaria voce protagonista di X-Factor e di eccezionali ballerini di street dance.
Alle 17.00 un altro ospite speciale: Vincenzo Regis, il comico più amato dai bresciani, che premierà presso il deposito di Via San Donino il lavoro più “rappresentativo” del progetto “Io viaggio positivo” e mostrerà il bus appositamente allestito con la riproduzione di quanto elaborato dalla classe vincitrice che nelle prossime settimane viaggerà sulle linee di Brescia Trasporti a testimonianza e ringraziamento per l’impegno, la fantasia e la simpatia profuse dai ragazzi partecipanti all’iniziativa.
Alle ore 17.30 ancora musica e street dance negli spazi del deposito di Brescia Trasporti con un’esibizione ispirata al mondo del trasporto pubblico.

L’ingresso all’Open Day è libero e gratuito per tutti e a tutti coloro che raggiungeranno Via San Donino con i mezzi pubblici (o che mostreranno al momento dell’ingresso un biglietto obliterato in giornata) verrà dato un biglietto in omaggio utilizzabile sui bus e sulla metro.

Per ulteriori info:
tel. 030 3061200
WhatsApp 342 6566207
www.bresciamobilita.it
customercare@bresciamobilita.it
www.facebook.com/bresciamobilita