15 dicembre 2018

Brescia: da marzo ad ottobre tante le iniziative per promuovere la mobilità a due ruote

bike point brescia

Brescia, 14 MAR – Dopo il successo ottenuto nel 2016 – anno dell’inaugurazione in Largo Formentone del nuovo Bike Point Brescia – con 6.000 visitatori in soli 6 mesi, anche quest’anno Comune di Brescia e Gruppo Brescia Mobilità, con la preziosa collaborazione della Fiab – Amici della Bici Brescia “Corrado Ponzanelli”, vogliono evidenziare l’importanza delle due ruote con una serie di eventi ed iniziative.

A partire dal 19 marzo e fino alla fine di ottobre il Bike Point e il piazzale di Largo Formentone saranno animati da conferenze, incontri, laboratori per bambini, sfide in bicicletta che saranno aperti a tutti coloro che vorranno partecipare e saranno tutti gratuiti.
Alle iniziative del Gruppo Brescia Mobilità si affiancheranno in un programma ricco e interessante gli eventi della Fiab – Amici della Bici Brescia “Corrado Ponzanelli” che porteranno gli amanti della bicicletta a scoprire Brescia da un insolito punto di vista a due ruote.

Con il mese di marzo arriva la primavera e aumenta la voglia di uscire di casa e fare del movimento: il Bike Point di Largo Formentone è il posto giusto per rimettersi in forma dopo l’inverno!
Domenica 12 marzo dalle 10 alle 18 all’interno del BAM Green Village un’anteprima di ciò che avverrà durante l’anno: personale di Brescia Mobilità è stato affiancato da tecnici del Marathon Center per fornire tutte le informazioni sui servizi offerti e offrire un check up gratuito a tutti coloro che vorranno testare la propria forma fisica in vista della bella stagione.

La partenza ufficiale del programma sarà domenica 19 marzo: il Bike Point saluta l’avvicinarsi della primavera con una pedalata che partendo da Brescia arriverà al Lago di Iseo, dove verrà completato l’intero giro del lago, in un itinerario lungo circa 120 km. Ospite speciale sarà Marco Velo, ex ciclista di fama internazionale e vice commissario tecnico della nazionale italiana di ciclismo, che pedalerà insieme a tutti gli appassionati che vorranno partecipare all’iniziativa.
“Bentornata primavera!” sarà un’iniziativa a scopo benefico per supportare AISLA, l’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica.
Importante la collaborazione tra il Bike Point e AISLA al fine di migliorare l’informazione su questa malattia neurodegenerativa per la quale non è ancora stata trovata una cura e che comporta la perdita progressiva dei motoneuroni, i neuroni che controllano i muscoli e il loro movimento, e la compromissione delle funzioni motorie fino al coinvolgimento di quelle vitali quali la deglutizione, la fonazione e la respirazione.
I fondi devoluti ad AISLA saranno destinati al sostegno del Centro d’Ascolto e Consulenza sulla SLA.

Si continuerà poi fino alla fine di ottobre con iniziative dedicate a scoprire e testare su strada il servizio di e-scooter sharing offerto da Brescia Mobilità proprio presso il Bike Point e con incontri dedicati all’educazione ciclistica per capire il modo corretto di spostarsi sulle due ruote e i percorsi migliori all’interno di Brescia e della sua provincia per poi passare a giornate dove i tecnici controlleranno gratuitamente le biciclette dei passanti e ai pomeriggi dedicati ai laboratori per i bambini che potranno così scoprire l’affascinante mondo delle due ruote divertendosi.
Da non dimenticare le conferenze, tutte dedicate agli stili di vita green e alla tutela della salute, del singolo e della comunità: gli appuntamenti al Bike Point ci porteranno alla scoperta degli scooter elettrici e delle biciclette a pedalata assistita ma anche di tante novità riguardanti salute e sport grazie agli esperti dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Brescia.
Presenti all’interno del fitto calendario eventi, anche cinque iniziative sulla scoperta della natura, della gastronomia e dell’arte bresciana, organizzate da FIAB – Amici della Bici Brescia.

Tutte le iniziative proposte sottolineano come il Bike Point di Largo Formentone a meno di un anno dall’inaugurazione sia ormai diventato un punto di riferimento per i ciclisti per passione, per professione o solo per un giorno:.
Grazie alla collaborazione con FIAB – Amici della Bici Brescia “Corrado Ponzanelli” è inoltre presente all’interno del Bike Point uno sportello FIAB.

Vieni scoprire un viaggio a due ruote lungo 22 tappe!
E pedala libero. E felice.