15 dicembre 2018

Bolzano: scadenza patenti, possibile richiedere la segnalazione gratuita via SMS o E-mail

rinnovo patente

Bolzano, 14 MAR – I titolari di patente possono richiedere gratuitamente al Ministero dei trasporti la segnalazione della scadenza del documento via SMS o E-mail.

“Lo scopo di questo nuovo servizio è quello di andare incontro alle esigenze dei cittadini e di ridurre la burocrazia” afferma l’assessore provinciale ala mobilità, Florian Mussner.
Grazie al nuovo servizio istituito dal Ministero dei trasporti già ora i titolari di una patente di guida possono richiedere gratuitamente che venga loro comunicata la scadenza del documento mediante un SMS sul cellulare o via E-mail al loro indirizzo di posta elettronica.
Un analogo servizio è operativo anche per quanto riguarda la segnalazione della revisione periodica del veicolo o per verificare il numero dei punti sulla patente.
Per poter utilizzare questo servizio del Ministero dei trasporti gli interessati devono registrarsi all’indirizzo web www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/applicazioni oppure www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/nuovo-servizio-notifiche-multicanale.
La Ripartizione mobilità della Provincia, sottolineando la buona collaborazione esistente da anni con il Ministero dei trasporti, rileva che, grazie a questa nuova comunicazione digitale, si possono risparmiare i costi legati all’invio della comunicazione cartacea.
L’introduzione di questo nuovo servizio, aggiunge l’assessore Mussner, è stata ottenuta anche grazie al sostegno dei parlamentari altoatesini.
Il prossimo passo prevede l’adeguamento del portale in Alto Adige alle norme di attuazione in materia di bilinguismo sull’utilizzo della lingua italiana e tedesca, così come già avviene, ad esempio, per la patente o per le comunicazioni relative al numero dei punti.