Bolzano: con orario estivo dal 21 giugno novità per i bus del trasporto pubblico

Bolzano, 10 GIU – Con domenica 21 giugno entra in vigore l’orario per l’estate-autunno 2015 del trasporto pubblicioo locale. Come spiega l’assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner con le modifiche introdotte si è cercato di ottimizzare i collegamenti tenendo presenti le esigenze in ambito turistico e in quello scolastico e, a fronte delle risorse disponbili, il rapporto costi/benefici.
Tra le novitá introdotte alcune interessano le linee bus di Bolzano, Laives, Merano, Bressanone e dell’Oltradige.
A Bolzano il capolinea della Linea 1 sarà in Piazza Dogana. La Linea 8 che terminava in Piazza Dogana, proseguirà fino a Cardano. In tal modo viene garantito il collegamento tra Cardano e l’Ospedale di Bolzano e vengono intensificati i collegamenti Rencio-Cardano di domenica e nei gironi festivi.
La Linea 16 per Casanova viene sostanzialmente soppressa. Alcune sue corse mattutine vengono eseguite dalla Linea 6. Vengono potenziate, invece, le corse della Linea 3 e della Linea 5. Queste linee da settembre 2015 saranno potenziate il sabato pomeriggio: la cadenza sarà ogni 15 minuti invece che ogni 20.Saranno potenziate anche la Linea 10B con una cadenza delle corse ogni 12 minuti in estate, e la Linea 14 Passeggiata Castani-Funivia S.Genesio.
Un miglior collegamento viene garantito tra Pineta e Laives per mezzo della Linea 117 e con la stazione dei treni tramite la Linea 116.
La possibilità di salire e di scendere a Laives Centro è introdotta sulla Linea 120 Bolzano-Salorno.
L’ultima corsa serale della Linea 201 Bolzano-Merano, all’uscita dalla Stazione ferroviaria di Bolzano, sarà spostata alle ore 23.10, quale coincidenza al treno diretto proveniente da Innsbruck. Inoltre, la Linea 201 negli orari di punta sul mezzogiorno e di pomeriggio sarà potenziata con un’ulteriore corsa in entrambe le direzioni.
Per consentire un collegamento più rapido tra Appiano centro-Bolzano dal 22 giugno nelle giornate lavorative il bus Oltradige Express avrà una cadenza oraria tra piazza Tetter a Appiano e la Stazione ferroviaria di Bolzano.
Con il 22 giugno a Bressanone parte la nuova Linea Citybuslinie 4 Ospedale-Stazione treni-Castellano che collega alla rete del trasporto pubblico le aree residenziali e produttive del bacino Bressanone-Varna.