Bolzano: AltoAdige Pass 65+, sino a fine aprile transizione verso il nuovo sistema

Bolzano, 16 APR – Sta per terminare la fase di transizione verso il nuvo sistema tariffario per i possessori di un Alto Adige Pass 65+. Coloro che festeggiano il proprio compleanno nei primi quattro mesi del 2015, infatti, hanno tempo sino a fine aprile per prolungare il proprio abbonamento pagando la quota annuale.

Questa fase di transizione quadrimestrale era stata ideata per evitare che ad inizio anno gli sportelli venissero presi d’assalto, ma a partire dal 1° maggio il nuovo sistema entrerà pienamente in vigore. I vecchi e gratuiti AltoAdige Pass 65+ saranno validi sino al giorno del compleanno del titolare, e chi vuole rinnovare l’abbonamento per un ulteriore anno può farlo a partire da un mese prima della scadenza versando la quota presso i punti vendita del Trasporto integrato Alto Adige. Per avvisare dell’imminente scadenza, a partire da quattro settimane prima della data entro la quale effettuare il rinnovo, ad ogni obliterazione apparirà sul display un messaggio che ricorda l’approssimarsi del termine. In caso di mancato pagamento del nuovo Pass, lo stesso perderà la propria validità e potrà essere utilizzato solo dopo il pagamento della quota annuale.
A questo proposito, il costo degli AltoAdige Pass 65+ sarà suddiviso per fasce di età: tra i 64 e i 69 anni il costo sarà di 150 euro, tra i 70 e i 75 anni si ridurrà a 75 euro, mentre gli over 75 pagheranno 20 euro. Per quest’anno una norma transitoria garantiva a tutti coloro che avevano superato i 71 anni di pagare solamente 20 euro, ma l’età minima per accedere alla tariffa più bassa verrà innalzata gradualmente sino a raggiungere i 75 anni nell’arco di quattro anni. Chi, infine, richiede un AltoAdige Pass 65+ per la prima volta può rivolgersi agli sportelli vendita del Trasporto pubblico integrato, i moduli sono disponibili anche sul web all’indirizzo www.mobilitaaltoadige.info, e la data di scadenza per l’anno successivo sarà rappresentata dalla data di emissione della tessera.