Bergamo: wifi free, informazioni di viaggio e orari dei voli direttamente a bordo dell’Airport Bus

Bergamo, 19 MAG – È attivo da oggi il wifi free a bordo degli autobus Airport Bus in partenza e arrivo dall’aeroporto “Il Caravaggio” di Orio al Serio.

Il servizio permette ai passeggeri di connettersi gratuitamente alla rete wifi di ATB, che si integra automaticamente con quella del Comune di Bergamo, denominata “Bergamo Wifi”, garantendo una connessione continua su tutto il percorso dell’Airport Bus.
La registrazione, semplice e veloce, una volta fatta viene memorizzata per i successivi utilizzi: è necessario infatti inviare un sms con scritto “ciao” al numero +39 342 4035035 e si riceve subito un altro sms con la propria password; selezionando la rete “Bergamo Wifi” basta poi inserire le credenziali per “navigare” liberamente a bordo autobus o in città.
Se si utilizza un sistema operativo IOS (iphone/Ipad/MAC) viene richiesto di accettare un certificato.
A bordo sono inoltre allestiti 2 monitor che trasmettono informazioni utili ai passeggeri, in italiano e in inglese: la connessione wifi e le modalità di registrazione, le regole del viaggio, il percorso dell’Airport Bus con l’avviso di prossima fermata e gli orari Sacbo dei voli in partenza dall’aeroporto “Il Caravaggio” di Orio al Serio.

L’Airport Bus è il servizio ATB dedicato al turista che collega in meno di 20 minuti l’aeroporto “Il Caravaggio” di Orio al Serio e Bergamo.
Tutte le corse in partenza dall’aeroporto portano alla stazione di Bergamo, a due passi dal centro cittadino, e permettono di raggiungere Città Alta direttamente o con rapidi cambi con la linea 1 e la Funicolare.

ATB propone biglietti e offerte pensati su misura per chi desidera visitare al meglio la città con i mezzi pubblici.
I ticket turistici 24 ore (euro 5,00) e 72 ore (euro 7,00) Intera Rete, consentono, rispettivamente nelle 24 e nelle 72 ore dalla convalida, un numero illimitato di corse sull’intera rete ATB e TEB, compreso il collegamento con l’aeroporto. I ticket turistici includono il trasporto di un bagaglio di dimensioni massime di cm 40x80x120.
Per il collegamento diretto dall’aeroporto a Bergamo i passeggeri possono utilizzare anche un ticket o un tesserino pluricorse da 3 zone con validità di 90 minuti dalla convalida. Il trasporto del bagaglio è incluso solo per dimensioni fino a cm20x40x60. Per bagagli di dimensioni superiori è necessario pagare un biglietto aggiuntivo pari alla tariffa del viaggio.
I ticket turistici sono disponibili nella zona arrivi dell’aeroporto presso i punti vendita della biglietteria Autostradale, all’ufficio informazioni di Turismo Bergamo, all’emettitrice automatica della pensilina Airport Bus o richiesti direttamente alle hostess e steward ATB presenti tutti i giorni in aeroporto, dalle 09.30 alle 19.30, per l’assistenza e la vendita a bordo autobus dei biglietti 3 zone al costo di euro 3,00 anziché 2,30.

I biglietti per l’aeroporto, possono essere acquistati alla Stazione di Bergamo presso le biglietterie della stazione treni e bus, all’emettitrice automatica presente in fermata o direttamente in centro città all’ATB Point di Largo Porta Nuova.

Gli orari Airport Bus, in distribuzione all’ATB Point e presso l’ufficio informazioni di Turismo Bergamo in aeroporto, sono consultabili anche dall’ Applicazione “ATB Mobile” e sul sito www.atb.bergamo.it alla pagina Airport Bus.

“La sfida di Expo 2015 è una grande opportunità di promozione e rilancio per Bergamo –commenta il Direttore di ATB, Gianni Scarfone – e ATB è pronta ad accogliere, con servizi sempre più smart, i numeri turisti che ogni giorno utilizzano il collegamento tra l’aeroporto e la città.
Investimenti e ricerca in campo tecnologico, come il nuovo servizio di Wifi free, le informazioni di viaggio e orari dei voli direttamente a bordo dell’Airport Bus, la App ATB Mobile e i progetti di infomobilità, hanno infatti permesso ad ATB di potenziare il livello del servizio offerto, contribuendo a migliorare la mobilità del territorio bergamasco e avvicinandola agli standard europei. ”

Contatti e informazioni: ATB Point, Largo Porta Nuova, 16-Bergamo; tutti i giorni feriali da lunedì a venerdì, dalle ore 8.20 alle ore 18.45 e il sabato dalle ore 9.30 alle ore 14.30.
Gli operatori rispondono anche telefonicamente alle richieste al numero 035.236026 oppure per posta elettronica all’indirizzo e-mail atbpoint@atb.bergamo.it