Bergamo: ATB viaggia su Google Maps. Da oggi con Google Transit muoversi è più smart

Bergamo, 30 GIU – Da oggi spostarsi con i mezzi ATB, semplicemente specificando origine e destinazione del proprio viaggio, è ancora più facile grazie a Google Transit: il servizio di Google per consultare orari e informazioni utili su autobus, funicolari e tram, disponibile on line sul sito ATB e App ATB Mobile o direttamente su Google Maps.

L’Azienda, grazie alla collaborazione con Google, completa l’informazione al pubblico offrendo l’accesso a orari, percorsi e dettagli di tutte le linee ATB, tram compreso. Le informazioni, in italiano e inglese, sono consultabili da pc e dispositivi mobile, direttamente dall’home page del sito ATB, su App ATB Mobile o su Google Maps, selezionando la modalità di ricerca “trasporto pubblico”, che consente il calcola percorso.

La maschera di ricerca, immediata e intuitiva, consente di cercare la propria soluzione di viaggio inserendo un indirizzo di partenza e uno di arrivo, la propria posizione corrente oppure un luogo d’interesse di città e provincia (turismo, cultura, sanità, pubblica utilità e trasporti). Google Transit è uno strumento utile ai bergamaschi e ai turisti, che possono pianificare il proprio itinerario comodamente da casa e visitare virtualmente Bergamo con Street View che consente di visualizzare immagini a livello stradale a 360 gradi.

“Il progetto del Calcola Percorso è un esempio importante di come la tecnologia può migliorare la vita di tutti i cittadini”, dichiara Gianbattista Scarfone, Direttore Generale ATB. “ Il progetto segna un traguardo importante per l’Azienda e per tutti i clienti, cittadini e turisti, che da oggi possono orientarsi ancora più facilmente e comodamente attraverso la rete del trasporto pubblico di ATB”.

“Un doveroso grazie a Google che con la sua tecnologia ha reso possibile l’introduzione di un servizio utile e innovativo per i cittadini e i turisti in visita nella nostra città”, dichiara Fabrizio Antonello, Presidente ATB. “ E un grazie – continua Antonello – anche a tutto il personale ATB interessato al progetto che, con un lavoro di squadra scrupoloso e appassionato, ha fornito tutte le informazioni utili del mondo ATB, indispensabili all’implementazione del nuovo servizio”.

“L’implementazione di Google Maps all’applicazione di ATB è un segnale molto forte che l’azienda lancia al turismo, – sottolinea Stefano Zenoni, Assessore alla Mobilità del Comune di Bergamo – visto che si tratta dello strumento che i viaggiatori di tutto il mondo utilizzano prima di spostarsi. Un passo ancora più importante se si considera l’avvicinarsi del taglio del nastro di una manifestazione come Expo, destinata ad attirare nella nostra città tantissimi visitatori.”

Aldo Spivach, Strategic Partner Manager di Google commenta “Siamo felici di dare il benvenuto ad ATB in Google Maps. Questa partnership mostra la volontà di ATB di innovarsi, migliorare il proprio servizio ed attrarre nuovi viaggiatori. Insieme lavoriamo per offrire alla gente informazioni utili ed accurate per spostarsi in modo rapido e facile verso le proprie destinazioni”.

Consulta il tutorial ATB del Calcola Percorso

Contatti e informazioni: ATB Point, Largo Porta Nuova, 16-Bergamo; tutti i giorni feriali da lunedì a venerdì, dalle ore 8.20 alle ore 18.45 e il sabato dalle ore 9.30 alle ore 14.30. Gli operatori rispondono anche telefonicamente alle richieste al numero 035.236026 oppure per posta elettronica all’indirizzo e-mail atbpoint@atb.bergamo.it
Tutte le informazioni, gli orari, la newsletter e l’ultimo minuto ATB sono disponibili sul sito www.atb.bergamo.it.