Bergamo: arriva la nuova generazione degli autobus Atb. Più comfort, più green

Bergamo, 18 SET – In occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, ATB presenta 21 nuovi autobus, 10 a metano e 11 gasolio, della gamma Lion’s City di MAN, rinnovandone anche la tradizionale livrea arancione.
I nuovi mezzi, vestiti con i colori della città, giallo e rosso, entrano a far parte dei 145 autobus della flotta di ATB Servizi, portando a 31 il numero di quelli che viaggiano a metano e che rappresentano il 40% dei bus/km percorsi annualmente nei 28 Comuni dell’area urbana ATB.

I nuovi autobus, moderni e innovativi, sono più confortevoli, sicuri ed ecologici, nel pieno rispetto dei requisiti antinquinamento previsti nella rigorosa norma Euro 6 in vigore dal 1° gennaio 2014.

Comfort a misura di passeggero. L’ambiente interno è decorato con colori piacevoli ed armonici. Le entrate, le uscite ed il corridoio centrale sono caratterizzati da un pianale ribassato e, grazie alla funzione di “kneeling”, il lato destro dell’autobus può essere abbassato di 80 mm, favorendo quindi al massimo la salita e la discesa del passeggero. I sedili ergonomici sono resistenti agli atti vandalici, facili da pulire ed accoglienti; il silenziosissimo climatizzatore provvede a garantire piacevoli temperature. L’autobus è inoltre conforme alla direttiva UE 2001/85/CE, anche per quanto riguarda l’equipaggiamento per diversamente abili.

In sintesi, alcuni dati tecnici:
Dimensioni: Lunghezza11.980 mm, larghezza 2.500 mm, altezza 3.300 mm
Motore: Motore MAN E-2876 LUH 07 6 cilindri 12.816 c3 228 kW (310 CV) a 2.000 giri/min, alimentato a metano
Dotazione: 3 Porte (1° e 3° rototraslante interna, 2° porta a scorrimento esterno/sliding door); rampa per carrozzella disabile ad azionamento manuale; climatizzatore per passeggeri e per autista con regolazione indipendente; sistema informativo di bordo, videosorveglianza; 3 cartelli indicatori a led; copri ruote posteriore per evitare la nebulizzazione dell’acqua sulla sede stradale; illuminazione a Led per vano passeggeri, mancorrenti e piantane in acciaio inox.
Sistemi di sicurezza: EBS, ABS, ASR, rilevamento e spegnimento incendi nel vano motore e vano preriscaldatore, controllo sequenziale delle valvole del metano.

Scarica il calendario eventi della Settimana Europea della Mobilità 2014 sul sito www.atb.bergamo.it e www.teb.bergamo.it