Bari: sabato 8 novembre MHOO14, l’hackathon sugli opendata per i servizi di infomobilità

Bari, 6 NOV – Si terrà sabato 8 novembre, dalle ore 9.00 alle 18.00, nella Mediateca regionale pugliese, in via Zanardelli 30, Mhoo14, l’hackathon sugli opendata e per la mobilità, il primo incontro pubblico in cui hacker e semplici cittadini si sfideranno in una maratona a colpi di idee e per sviluppare App per smartphone e servizi avanzati per gli utenti dei servizi di trasporto pubblico locale.
Il Mobility hackathon on opendata (Mhoo14) è un’iniziativa che rientra nell’ambito del progetto Living Lab Semina, finanziato dalla Regione Puglia, che vede il Comune di Bari e l’Amtab come utenti pilota per l’attivazione di servizi innovativi di infomobilità.
Alla fine del progetto, infatti, è previsto che siano rese accessibili informazioni sulla mobilità di tipo sia statico sia dinamico (elenco delle fermate, elenco delle linee, gli orari di passaggio teorici e in real-time di tutti i mezzi delle linee, indicazione sul livello di congestione del traffico sulle strade percorse dai mezzi).

L’iniziativa e il progetto Living Lab SEMINA.

Il Comune di Bari, rendendo pubblico e in opendata, attraverso l’AMTAB, il dato di arrivo degli autobus alle fermate, desunto dal sistema di telecontrollo in tempo reale dei mezzi, ha reso possibile lanciare questa call for ideas a tutti coloro che sono interessati al tema dei dati aperti e al loro utilizzo con lo scopo di sviluppare applicazioni e servizi innovativi per la mobilità sostenibile.

L’hackathon vedrà i partecipanti utilizzare gli opendata della mobilità di Bari, utilizzando anche OpenStreetMap.

Approfondimenti

Il Living Lab SEMINA è stato presentato alla Fiera del Levante di Bari lo scorso 19 settembre 2014. Guarda i video del workshop su youtube: https://www.youtube.com/watch?v=CwWKkPyg4ng&list=PLmvMHsTi-KkSBnx6cLGFLEEFXgO07pL0v

Durante il workshop è stato reso pubblico il portale di accesso alle informazioni open sugli orari di arrivo degli autobus alle fermate (con licenza CC0 1.0 Universal).
http://bari.opendata.planetek.it/

L’appuntamento

Mhoo14: Mobility Hackathon On Opendata
Bari, sabato 8 novembre 2014
Dettagli evento e iscrizioni su http://www.planetek.it/mhoo14

Il progetto SEMINA e l’hackathon sono consultabili anche sui social.

• Link alla pagina descrittiva del progetto SEMINA
• Link all’evento su Facebook
• Hashtag per twitter #mhoo14