Bacino di Rimini: da domenica 14 in vigore gli orari invernali. Arrivano alcune novità

Rimini, 9 SET – Da domenica 14 settembre 2014 entreranno in vigore gli orari invernali dei servizi di trasporto pubblico del bacino di Rimini che resteranno validi fino al prossimo 6 giugno 2015; una sintesi delle principali novità contenute nel nuovo orario sono riportate nella scheda allegata.

Alle fermate è già in corso la sostituzione dei quadri orario delle linee; alla clientela si raccomanda di verificare la validità dell’orario esposto alla fermata.

Il libretto orario aggiornato è già disponibile e scaricabile dal sito www.startromagna.it – sezione “orari e percorsi”, mentre il libretto cartaceo sarà a breve in distribuzione gratuita presso le biglietterie START di Rimini, Riccione e Santarcangelo, dove prosegue in questi giorni la vendita degli abbonamenti al trasporto pubblico riservati agli studenti.

Ecco le principali novità:

1. CENTRO STUDI MORCIANO – ADEGUAMENTO DEI SERVIZI AI NUOVI ORARI SCOLASTICI
Su tutte le linee che fanno capo a Morciano il programma d’esercizio è stato modificato per corrispondere con i nuovi orari di inizio e fine delle lezioni dell’Istituto “Gobetti-De Gasperi”. In particolare sono stati programmati: al mattino un anticipo di circa 20’ degli arrivi di alcune linee (58, 124, 134, 173, 175), nonché l’effettuazione di potenziamenti intorno alle ore 14.10 nelle giornate di martedì e giovedì in cui avverranno le uscite da scuola in tale orario.

2. CENTRO STUDI RICCIONE – NUOVA SEDE SCUOLA MEDIA E SERVIZIO PER LA SUCCURSALE DELL’ISTITUTO “SAVIOLI”
– La nuova sede della Scuola Media di Riccione verrà servita con apposite deviazioni delle linee 43, 55 e 58.
– L’eventuale accorpamento dell’Istituto Alberghiero “Savioli” al Centro Studi di Riccione, determinerà la cessazione delle deviazioni sulla via Sangallo (linee 43, 124, 134).

3. DIRETTRICE MONTESCUDO – MODIFICHE ALLE LINEE 3 E 170

L’orario delle linee 3 e 170 è stato razionalizzato, con partenze da Rimini FS al min. 10 di ogni ora e per gran parte della giornata anche al min. 40; sono previste inoltre due nuove corse discendenti feriali da Bivio Montescudo a Rimini (ramo C della linea 3) alle ore 11.32 e 14.02. Sul ramo B della linea 3 sono stati inserite due nuove corse feriali da Rimini FS a Mulazzano e Bivio Vecciano (part. 11.10 e 17.40).

4. LINEA 4 – RIPRESA DEI PROLUNGAMENTI ALL’OSPEDALE E TRIBUNALE DI RIMINI

Con il ritorno sul percorso regolare dopo il periodo della deviazione determinata dalla chiusura del ponte di via Coletti, la linea 4 riprenderà ad effettuare i prolungamenti invernali all’Ospedale e al Tribunale di Rimini (4C / 4H) anche fuori dalle ore di punta, con un orario analogo a quello osservato fino al 15 marzo 2014. La linea 2 effettuerà l’anello terminale di San Giuliano Mare con transito sulle vie Coletti e Monferrato.

5. PROVVEDIMENTI VARI

– Migliorate le coincidenze a Riccione (p.le Curiel) tra linea 125 da Cattolica e linea 11 per Rimini;
– Adeguati gli orari del sabato all’anticipo delle ultime uscite dagli istituti scolastici;
– Anticipato al 4 aprile (sabato di Pasqua) il potenziamento del servizio serale sulle linee 11 e 125;
– Potenziato il servizio della linea 10 in occasione della manifestazione fieristica in programma a gennaio;
– Ripristinato il collegamento di punta tra Viserba Monte e Santarcangelo per mezzo della deviazione in via John Lennon di una coppia di corse della linea 90;
– Sulla linea 14, nel tratto via Montese–Stazione FS, prevista una nuova corsa feriale alle ore 8.03;
– Corsa Viserba Centro Studi–Santarcangelo (linea 92) anticipata alle 12.08 e prolungata a San Vito;
– Nuova corsa nei giorni di scuola in partenza da Savignano FS alle 6.30 (circola come linea 90 fino a Santarcangelo FS, poi come linea 9 per Aeroporto);
– Rimodulazione del servizio Rimini–Novafeltria (linea 160): limitazione a Villa Verucchio di alcune corse a scarsa frequentazione nel quadro di offerta cadenzata a 60’ con intensificazioni nelle ore di punta; razionalizzate alcune corse sulle linee 161 e 162;
– Prevista una corsa in più tra Rimini e il Centro Studi di Riccione nella fascia oraria del mattino (proviene dalla linea 4).

6. VALMARECCHIA – SERVIZI GESTITI DAL CONSORZIO VALMABUS
I servizi delle linee della Valmarecchia esercitati dal Consorzio Valmabus sono stati confermati, con alcune modifiche per meglio adattarsi alle corrispondenze con la linea 160.