20 gennaio 2020

Autoguidovie: pubblico il primo Bilancio di sostenibilità. Analizzata identità e funzionamento azienda

bus autoguidovie

Milano, 18 DIC – “Per Autoguidovie la sostenibilità è parte integrante dei valori aziendali e della sua stessa missione e visione: per questo ha costruito il suo primo Bilancio di Sostenibilità.

Il documento presenta – in linea con il claim “Guidati da te” – gli elementi distintivi dell’identità di
Autoguidovie, la sua organizzazione e l’approccio alla Sostenibilità, i risultati e gli effetti prodotti dalla
nostra performances sociale, ambientale ed economica”.

Lo scrive in una nota la stessa Autoguidovie . “Il report è stato costruito da Autoguidovie, insieme a Refe Strategie di Sviluppo Responsabile, società di consulenza specializzata, secondo il metodo Rendersi conto per rendere conto ® Il rendersi conto ha avviato un processo interno di formazione, analisi e misurazione – partecipato e condiviso con tutti i principali stakeholder – che ha permesso di analizzare identità e funzionamento dell’azienda, di costruire la matrice di materialità, ovvero di identificare le tematiche di responsabilità sociale e di sostenibilità nel business di Autoguidovie, e verificare come le strategie si traducano in performances economiche, sociali e ambientali.Il documento rappresenta la base su cui rendersi conto, rendere conto e comunicare con trasparenza il valore prodotto da Autoguidovie per i suoi interlocutori e per i territori in cui opera. “Per Autoguidovie la sostenibilità rappresenta una leva fondamentale per creare valore nel lungo periodo; rinforzare una cultura d’impresa che abbia al centro la qualità delle relazioni con i suoi stakeholder; sviluppare i sistemi gestionali e modi di comunicare coerenti con le proprie strategie, le aspettative esterne e le nuove sfide del mercato. Il nostro Bilancio di Sostenibilità ci permette di far conoscere gli elementi distintivi della nostra identità e raccontare in modo trasparente risultati, effetti e impatti di scelte, policy e attività aziendali, in una logica di miglioramento continuo“.

“Gli aspetti di qualità che offriamo ogni giorno ai nostri clienti e che ci differenziano da altre realtà sono molteplici: dall’età media del parco, che è di più di 3 anni più giovane della media nazionale, alla nostra capacità di parlare con il cliente, al nostro impegno per la qualità offerta. Sono tutti aspetti che vogliamo raccontare e su cui ci vogliamo confrontare in maniera semplice e costruttiva”.

Il Bilancio di sostenibilità consente di impostare un dialogo consapevole e informato su come l’azienda interpreta e realizza la sua missione ed è disponibile sul sito www.autoguidovie.it e sarà pubblicizzato anche attraverso i social e attività mirate.

All’inizio del nuovo anno si avvierà il secondo ciclo di rendicontazione per rafforzare e integrare sempre più la cultura della sostenibilità nelle diverse aree aziendali e accompagnare la crescita di Autoguidovie e l’ampliamento dei territori e delle comunità servite, in modo coerente ai valori distintivi e alle strategie aziendali.