22 settembre 2019

Aosta: messa in sicurezza di regione Saumont. Resta chiusa la pista ciclabile

comune di aosta

Aosta, 27 GIU – Per questioni di pubblica sicurezza e incolumità, a causa del rischio di caduta di alcune piante ad alto fusto, nel mese di aprile era stato chiuso il tratto di pista ciclabile ad est del Parco Saumont con un’apposita ordinanza emanata dal Sindaco di Aosta, Fulvio Centoz.
A seguito di quanto segnalato sono cominciate le relative operazioni di bonifica e messa in sicurezza della zona, in particolare con un intervento lungo la strada carrozzabile. In particolare con l’avvio del progetto L.U.S. l’attività del Servizio di Protezione Civile si è concentrata sul primo tratto di versante eseguendo l’abbattimento degli alberi a rischio di sradicamento e conseguente caduta sulla strada e sulla rotatoria considerate pericolose per incolumità pubblica. Si è proceduto successivamente ad un intervento di pulizia della parte pianeggiante bordo pista ciclopedonale e la prosecuzione dell’intervento si è concentrata sulla pulizia della scarpata e dell’area sottostante, la legna è stata portata al deposito di Saumont e accatastata.
La pista ciclabile rimane chiusa visti i necessari interventi specialistici necessari alla totale messa in sicurezza della zona, in particolare interventi in cordata per l’abbattimento delle piante a rischio, attività che sarà affidata dall’Amministrazione comunale a ditta esterna specializzata.