Amt Genova: riapre la funicolare Zecca Righi, non saranno più in servizio le linee bus sostitutive

Genova, 16 LUG – Oggi la funicolare Zecca – Righi tornerà in servizio dopo gli interventi effettuati sull’impianto per la revisione speciale quinquennale, prevista dalla normativa vigente trascorsi 5 anni dall’ultima revisione generale ventennale (eseguita nel 2010).

Gli interventi di revisione hanno interessato tutte le componenti meccaniche, elettriche ed elettroniche della funicolare: la puleggia motrice e l’argano, i freni di servizio e di emergenza, le centraline idrauliche e il cablaggio idraulico della sala macchine e della sala operativa, i freni di vettura, i sistemi di controllo, automazione e trazione presenti nelle stazioni e lungo la linea e le porte di vettura.
Sono state, inoltre, effettuate attività di controllo sulle componenti meccaniche con metodi di verifica basati su ultrasuoni e magnetoscopia ed eseguita la manutenzione dei percorsi pedonali di emergenza.
E’ stata eseguita la manutenzione dell’armamento in galleria tra le stazioni di Carbonara e San Nicolò. Sono state installate recinzioni di sicurezza nei tratti di linea sopraelevati. È stato ripristinato e potenziato il sistema di regimazione delle acque. Sono state, inoltre, effettuate attività di controllo sulle volte delle gallerie.

Al termine delle attività di revisione la funicolare è stata sottoposta al collaudo ministeriale.

Le revisioni agli impianti, che la legge prescrive, sono necessarie e obbligatorie per poter continuare ad offrire il servizio garantendo sempre i più elevati standard di sicurezza.

Contestualmente alla riapertura dell’impianto non saranno più in servizio le linee bus sostitutive F1, F2 e F2 barrata.