13 dicembre 2018

Al via oggi International Bus Expo a Rimini Fiera. Mobilità sostenibile al centro dell'evento

ibe2016
Milano, 26 OTT – Autobus e sostenibilità ambientale, mobilità e disabilità, TPL e Bus Operator. Regole e sicurezza. Nuove tecnologie e innovazione. Ecco i temi al centro dell’attenzione di IBE, International Bus Expo, in programma dal 26 al 28 ottobre 2016 a Rimini Fiera. Saranno questi i focus che animeranno le numerose conference di IBE, l’unico marketplace in Italia del settore autobus, che da quest’anno si propone in autonomia.
Mercoledì 26 ottobre primo appuntamento alle ore 10.00 per il Welcome stand ANAV/ASSTRA, a cui seguirà il Consiglio Direttivo ANAV alle ore 11.30 in Sala Tiglio. In contemporanea, si svolgerà presso lo stand Iveco Bus la presentazione del nuovo coach. Alle ore 12.00 allo stand Irizar presentazione ai clienti e conferenza stampa, che si concluderà con un cocktail lunch.
 
Forte sensibilità a IBE per la tematica della sostenibilità: alle ore 14.00 in Sala Tiglio verrà consegnato l’atteso premio SBY Sustainable Bus of the Year (ideato e promosso dal mensile Autobus), la prima e unica premiazione europea dedicata alla sostenibilità degli autobus. Incoraggiare una cultura in cui ognuno si senta responsabile della riduzione dei consumi, sensibilizzare il pubblico sull’importanza di ricorrere a mezzi di trasporto sostenibili: questi gli obiettivi fondamentali del premio SBY.
 
Seguirà alle ore 14.45 la presentazione del Rapporto sulla mobilità. Analisi sulla domanda del Trasporto Pubblico Locale in termini quantitativi, qualitativi ed economici, a cura di Anav – Asstra Isfort. Numerosi gli interventi alla conferenza: Giuseppe Vinella (Presidente ANAV), Massimo Roncucci (Presidente ASSTRA), Stefano Rossi (Vice Presidente AGENS), Stefano Bonaccini (Presidente Conferenza Stato Regioni), Angelo Mautone (Responsabile Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici- Ministero delle Infrastrutture) e Giuseppe Catalano (Professore Ordinario di Ingegneria Economico-Gestionale presso il Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Sapienza Università di Roma). Presenterà Carlo Carminucci (Isfort) e a moderare sarà Morena Pivetti.
 
Approfondimenti sul tema mobilità e disabilità. Dalle 16.00 alle 18.00 in Sala Noce si terrà la conference “Normativa, trasporto locale e gran turismo: la Mobilità è per tutti. Come adeguarsi e conquistare un mercato che conta 127 milioni di utenti con bisogni speciali”. L’incontro si snoderà lungo tre sessioni: quadro di mercato e normativa vigente; Tpl, come sfruttare le potenzialità del trasporto accessibile; il trasporto accessibile nel mondo degli autobus Gran Turismo. Modererà Roberto Vitali, membro portavoce del Comitato di Promozione del Turismo Accessibile  presso il Ministero del Turismo Italiano.
 
“ANAV Futura” – Incontro di avvio iniziative e nuovo “sito web” e progetto “Bus e Sport” sarà il titolo della conference delle ore 16.30 presso lo stand Iveco Bus, che vedrà i contributi di Giuseppe Vinella (Presidente ANAV) e di Luigi Boggione (South Europe Manager Iveco Bus).
 
Interessanti e stimolanti anche gli incontri in calendario giovedì 27 ottobre. Primo appuntamento alle ore 10.30 presso lo stand Evobus con la conferenza stampa ventennale dell’azienda.
 
Si continuerà alle ore 11.30 con la conferenza stampa, dedicata al tema della sicurezza, Campagna Anav “Sicurezza10elode”, che vede la partecipazione di Evobus, ALL-Linea e Bridgestone. La campagna era stata avviata nel giugno 2015 con lo scopo di promuovere la diffusione di più elevati standard di sicurezza nel trasporto scolastico.
 
A seguire, la conference dal titolo “Rapporto sul noleggio autobus con conducente: turismo scolastico e stato dell’arte” a cura di  ANAV – ISFORT, con presentazione di Carlo Carminucci (Isfort) e interventi di Giuseppe Vinella (Presidente ANAV), Massimo Roncucci (Presidente ASSTRA), Roberto Sgalla (Direttore Centrale delle Specialità della Polizia di Stato), Paolo Sciascia (Dipartimento per il sistema educativo di Istruzione e di formazione Dir. Generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione – MIUR). Modererà Massimo De Donato.
 
Sempre alle 11.30 allo stand Iveco Bus presentazione del nuovo coach.
 
In Sala Tiglio alle ore 14.30 avrà luogo la conferenza “Sicurezza e Tecnologie: interventi, esperienze e presentazioni”, a cura di Anav-Asstra e con interventi di esponenti di Iveco Bus, Evobus, ALL-Linea, Bridgestone, Nivigroup e Bus Company.
 
Ultimo appuntamento della giornata sarà alle ore 15.30 “IBE Green 2^ parte – Presentazione dello studio sui Piani Urbani della Mobilità (PUM). “Gli obiettivi ambientali nella pianificazione della mobilità urbana ed il ruolo dei sistemi di trasporto collettivo” a cura di  ANAV- ASSTRA – ISFORT. Interverranno alla conference l’On. Paolo Gandolfi (IX Commissione trasporti, poste e telecomunicazioni Camera Deputati), Giuseppe Vinella (Presidente ANAV), Massimo Roncucci (Presidente ASSTRA), Bruno Valentini (Sindaco di Siena – ANCI), e Anna Donati (Kyotoclub). A moderare sarà Massimo De Donato.
 
Concluderà il calendario IBE 2016, venerdì 28 ottobre, la presentazione del nuovo coach allo stand Iveco Bus alle ore 11.30.
 
COLPO D’OCCHIO IBE 2016
Organizzazione: Rimini Fiera; Periodicità: biennale; Edizione:  7a; Ingressi: Ovest, solo per operatori professionali; Orari: 9.30-18.30, ultimo giorno 9.30-17.30; Direttore Tourism & Transport Business Unit: Paolo Audino; Project Manager: Nicola De Pizzo; info espositori: ibe@riminifiera.it; web: www.internationalbusexpo.it