Abbonamenti “Mi Muovo Insieme” a tariffa agevolata. Tariffe e requisiti stabiliti per il 2016 dalla Regione Emilia-Romagna

Bologna, 12 GEN –  Nel ricordare che la validità degli abbonamenti “Mi Muovo Insieme” a tariffa agevolata – rilasciati ad anziani, persone con disabilità, profughi e richiedenti asilo – con scadenza compresa tra il 31/12/2015 e il 30/03/2016 è stata prorogata fino a tutto il 31 marzo 2016, si comunica che presso le biglietterie aziendali Tper è possibile richiedere l’emissione di nuovi abbonamenti a tariffa agevolata per il bacino di trasporto pubblico di Bologna secondo le nuove disposizioni previste dalla recente Delibera della Giunta Regionale n.1982 del 30 novembre 2015.

Categorie aventi diritto alle agevolazioni e tariffe stabilite dalla delibera della Regione Emilia-Romagna

Le principali novità introdotte dalla nuova delibera regionale riguardano le agevolazioni concesse agli anziani, per i quali sono stati modificati i requisiti anagrafici (età non inferiore a 65 anni di età per gli uomini e 63 per le donne) ed è stata introdotta l’obbligatorietà della dichiarazione ISEE, che non deve essere superiore a 15.000 per nucleo familiare.

Non è, invece, richiesta la presentazione della dichiarazione ISEE per le persone con disabilità aventi diritto, così come per i rifugiati e i richiedenti asilo, per le vedove di caduti in guerra e dei caduti per cause di servizio, gli ex deportati nei campi di sterminio nazisti o perseguitati per motivi politici, religiosi o razziali.

La delibera regionale n.1982/2015 concede agevolazioni anche a nuove categorie sociali: ai componenti di famiglie numerose (con 4 o più figli) con ISEE non superiore a 18.000 e alle vittime di tratta e grave sfruttamento.

Per i possessori dei requisiti previsti, le tariffe agevolate stabilite dalla Regione Emilia-Romagna sono di:

–         147 euro per gli abbonamenti “Mi Muovo Insieme” urbani

–         147 euro per gli abbonamenti plurizonali relativi ad un percorso extraurbano o suburbano

–         216 euro per gli abbonamenti “Mi Muovo Insieme” cumulativi urbano + percorso extraurbano

Tutte le informazioni relative a requisiti, moduli da compilare, certificazioni e documenti da presentare per il rilascio degli abbonamenti a tariffa agevolata sono reperibili sul sito di Tper, al link www.tper.it/mimuovoinsieme .

Per i soli residenti nel Comune di Bologna

Per i soli residenti nel Comune di Bologna, è disponibile un servizio di compilazione assistita dei moduli di richiesta degli abbonamenti a tariffa agevolata per persone anziane, effettuato dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 12 presso il Punto Tper di via Marconi 4, a Bologna.

A partire dal 18 gennaio prossimo, osservando il seguente calendario alfabetico di riferimento, sarà possibile per le persone anziane ottenere assistenza alla compilazione dei moduli per il rinnovo degli abbonamenti in regime di proroga (con scadenze comprese tra il 31/12/15 e il 30/03/16):

Iniziale del cognome da A a E   –    dal 18 gennaio al 6 febbraio

Iniziale del cognome da F a N   –    dall’8 febbraio al 27 febbraio

Iniziale del cognome da O a Z   –    dal 29 febbraio al 19 marzo

Recuperi dalla A alla Z              –   dal 21 marzo al 31 marzo

Per la compilazione assistita dei moduli di richiesta, le persone con disabilità aventi diritto all’abbonamento a tariffa agevolata possono rivolgersi alle rispettive associazioni di categoria.

Per agevolare la fruizione del trasporto pubblico da parte dei residenti in condizioni di maggiore fragilità sociale, il Comune di Bologna ha stabilito, inoltre, le seguenti tariffe, ulteriormente ridotte, per i componenti di famiglie numerose (con 4 o più figli) con ISEE non superiore a 8.000 e per disabili e anziani con ISEE non superiore a 7.750:

–         80 euro per gli abbonamenti “Mi Muovo Insieme” urbani

–         80 euro per gli abbonamenti plurizonali relativi ad un percorso extraurbano o suburbano

–         147 euro per gli abbonamenti “Mi Muovo Insieme” cumulativi urbano + percorso extraurbano

Biglietterie Tper a Bologna e provincia

E’ possibile richiedere l’abbonamento “Mi Muovo Insieme” a tariffa agevolata per il trasporto pubblico nel bacino di Bologna anche senza fruire della compilazione assistita, compilando autonomamente i moduli disponibili presso le Biglietterie Tper o scaricabili dal sito www.tper.it, e presentando tutti i documenti previsti dalla normativa per le diverse categorie d’utenza. La presentazione della documentazione integrale, correttamente compilata e sottoscritta in ogni sua parte, avviene nei consueti giorni e orari di apertura presso le seguenti biglietterie Tper abilitate per rinnovi e nuove emissioni:

–         Punto Tper Marconi – Via Marconi, 4 – Bologna

–         Biglietteria Autostazione di Bologna – Piazza XX Settembre, 6 – Bologna

–         Biglietteria Autostazione di Imola – Viale Marconi angolo via A. Costa – Imola

–         Deposito TPER di Prati di Castel di Casio di via Caduti di Nassirya, 8