Dal 14 luglio al via la revisione telematica di pullman, bus, piccoli rimorchi e autocarri

Roma, 10 LUG – Dal 14 luglio le procedure di prenotazione e di aggiornamento della carta di circolazione di pullman, bus, piccoli camioncini e autocarri diventano totalmente informatizzate, con l’evidente finalità di impedire comportamenti scorretti.
In particolare, a decorrere da quella data scompare il timbro sul libretto posto dall’officina autorizzata che finora attestava l’esito positivo dei controlli effettuati. Una circolare del ministero dei Trasporti del 20 giugno dichiara infatti ”definitivamente inibito l’uso dei timbri per l’aggiornamento della carta di circolazione” ed impone all’operatore che ha effettuato gli accertamenti tecnici di inserire, ”entro il limite massimo di un’ora dal termine della revisione”, i dati di esito dei controlli nel sistema informatico della Motorizzazione. Successivamente verrà stampato il tagliando di aggiornamento della carta di circolazione. Inoltre non sarà possibile procedere ai controlli se gli operatori non avranno prima inserito le prenotazioni delle sedute di revisione ”esclusivamente attraverso procedura telematica”.
Le prenotazioni così effettuate ”dovranno obbligatoriamente essere associate” ad un pagamento su conto corrente secondo la tariffa prevista. L’obiettivo di questa nuova procedura, che riguarda anche le operazioni di collaudo, è quello di ”uniformare su tutto il territorio nazionale le modalità di gestione delle operazioni tecniche sui veicoli e in particolare delle revisioni; semplificare le modalità di prenotazione delle sedute; dematerializzare la documentazione da presentare agli sportelli degli uffici della motorizzazione civile”. A queste nuove regole, però, potranno non adeguarsi ”gli uffici delle regioni Sicilia e Friuli Venezia Giulia e delle province di Aosta, Trento e Bolzano” che, precisa la circolare ministeriale, ”potranno organizzare la presentazione e la verifica delle certificazioni dei pagamenti delle pratiche presentate dagli operatori professionali con le modalità che riterranno più opportune”.